Codice di condotta

Generale

Introduzione

GDG Pescara si impegna a fornire un’esperienza inclusiva e priva di molestie per tutti, indipendentemente dall’identità ed espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalle disabilità, dalla neurodiversità, dall’aspetto fisico, dalle dimensioni corporee, dall’etnia, dalla nazionalità, dalla razza, dall’età, dalla religione o da altre categorie protette. Non tolleriamo molestie nei confronti dei partecipanti agli eventi in alcuna forma. GDG Pescara prende sul serio le violazioni di questo codice di condotta e risponderà in modo appropriato.

Politica

Tutti i partecipanti alla Devfest Pescara 2023 devono rispettare il seguente codice di condotta:

  1. Siate eccellenti gli uni con gli altri. Vogliamo che l’evento sia un’esperienza eccellente per tutti, indipendentemente dall’identità ed espressione di genere, dall’orientamento sessuale, dalle disabilità, dalla neurodiversità, dall’aspetto fisico, dalla corporatura, dall’etnia, dalla nazionalità, dalla razza, dall’età, dalla religione o da altre categorie protette. Tratta tutti con rispetto. Partecipa riconoscendo che tutti meritano di essere qui - e ognuno di noi ha il diritto di godersi la propria esperienza senza paura di molestie, discriminazioni o condiscendenza, palesi o tramite micro-aggressioni. Le battute non dovrebbero sminuire gli altri. Considera quello che stai dicendo e come ti sentiresti se fosse detto a te o su di te.
  2. Parla se vedi o senti qualcosa. Le molestie non sono tollerate e hai il potere di intervenire educatamente quando tu o altri ricevete mancanza di rispetto. La persona che ti fa sentire a disagio potrebbe non essere consapevole di ciò che sta facendo, per cui ti incoraggiamo a far notare eventuali comportamenti non desiderati. Se un partecipante adotta un comportamento molesto o scomodo, gli organizzatori dell’evento possono intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna, incluso avvertire o espellere l’autore del reato dall’evento senza alcun rimborso. Se subisci molestie o ti senti a disagio, noti che qualcun altro è stato molestato o hai altre preoccupazioni, contatta immediatamente un membro dello staff dell’evento.
  3. Le molestie non sono tollerate. Le molestie includono, ma non sono limitate a: linguaggio verbale che rafforza le strutture sociali di dominio legate all’identità e all’espressione di genere, all’orientamento sessuale, alle disabilità, alla neurodiversità, all’aspetto fisico, alle dimensioni corporee, all’etnia, alla nazionalità, alla razza, all’età, alla religione o ad altri aspetti protetti categoria; immagini sessuali negli spazi pubblici; intimidazione deliberata; stalking; seguente; molestare fotografie o registrazioni; prolungata interruzione di colloqui o altri eventi; linguaggio verbale offensivo; contatto fisico inappropriato; attenzioni sessuali indesiderate. I partecipanti a cui viene chiesto di interrompere qualsiasi comportamento molesto sono tenuti a conformarsi immediatamente.
  4. Esercitatevi a dirvi “Sì e” l’un l’altro. È una tecnica di improvvisazione teatrale per costruire sulle idee degli altri. Tutti traiamo beneficio quando creiamo insieme.

Scopo

Questo codice di condotta si estende a interventi, forum, workshop, codelab, social media, feste, conversazioni in corridoio, a tutti i partecipanti, partner, sponsor, volontari, personale dell’evento, ecc. GDG Pescara si riserva il diritto di rifiutare l’ammissione o allontanare qualsiasi persona dalla Devfest Pescara 2023 in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione. Ciò include, ma non è limitato a, il comportamento disordinato dei partecipanti o il mancato rispetto di questo codice di condotta e dei termini e condizioni qui contenuti. Se un partecipante adotta un comportamento molesto o scomodo, gli organizzatori dell’evento possono intraprendere qualsiasi azione ritengano opportuna, incluso avvertire o espellere l’autore del reato dall’evento senza alcun rimborso.

Il nostro staff può solitamente essere identificato da badge/abbigliamento speciali. La nostra politica di tolleranza zero implica che esamineremo ogni accusa di violazione delle nostre linee guida e risponderemo in modo appropriato. Tieni presente che, pur prendendo sul serio tutte le preoccupazioni sollevate, useremo la nostra discrezione per determinare quando e come dare seguito agli incidenti segnalati e potremmo rifiutarci di intraprendere ulteriori azioni e/o indirizzare il partecipante ad altre risorse per la risoluzione.

Il personale dell’evento sarà lieto di aiutare i partecipanti a contattare la sicurezza della sede o le forze dell’ordine locali, fornire accompagnatori o altrimenti assistere coloro che sperimentano disagio o molestie a sentirsi al sicuro per tutta la durata dell’evento. Apprezziamo la tua presenza.

Anche i partner espositori, gli sponsor, gli stand dei venditori o attività simili sono soggetti a questa politica. In particolare, gli espositori non devono utilizzare immagini, attività o altro materiale a sfondo sessuale. Il personale dello stand (compresi i volontari) non deve utilizzare indumenti/uniformi/costumi sessualizzati o creare in altro modo un ambiente sessualizzato. I partecipanti, i partner espositori o gli sponsor che non rispettano questa politica verranno informati e dovranno interrompere immediatamente qualsiasi comportamento offensivo.

Perché questo codice di condotta è importante

Le molestie durante gli eventi e nelle comunità online sono purtroppo comuni. La creazione di un codice di condotta ufficiale mira a migliorare la situazione chiarendo che le molestie nei confronti di chiunque, per qualsiasi motivo, non sono accettabili all’interno dei nostri eventi e delle nostre comunità. Questa politica può prevenire le molestie definendo chiaramente le aspettative di comportamento, mira a fornire rassicurazione e incoraggia le persone che hanno avuto esperienze negative in altri eventi a partecipare a questo.

Licenza e attribuzione

Questo codice di condotta è concesso in licenza sotto la licenza Creative Commons Zero.

Questo codice di condotta è basato e influenzato da diverse altre politiche della comunità, tra cui la politica anti-molestie dell’Ohio LinuxFest, Con Anti-Harassment Project, Geek Feminism Wiki (creato dall’Ada Initiative), ConfCodeofConduct.com, JSconf, Rust, Diversity in Python e Scrivi/Parla/Codifica.

Segnala l’incidente

Per segnalare un incidente, cerca un membro dello staff in base al badge/abbigliamento o contatta il nostro team di risposta agli incidenti di seguito:

Segnalazione anonima

Puoi effettuare una segnalazione anonima qui. Non possiamo contattarti direttamente, ma effettueremo indagini approfondite e intraprenderemo tutte le azioni necessarie per prevenire il ripetersi del problema.